Passeggiare in montagna: ottima abitudine per tonificare cosce e glutei

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tonificare glutei camminando
Vuoi tonificare cosce e glutei ma non hai alcuna voglia di rinchiuderti in palestra a fare esercizi che ti annoiano e ti sfiancano, soprattutto dopo aver trascorso tutto il giorno a studiare sui libri oppure a lavorare? Nessun problema! La soluzione giusta per te è infatti una bella passeggiata in montagna, da fare in compagnia di amici oppure, perché no, con il proprio cane, in modo tale da migliorare il proprio aspetto fisico con un’attività salutare e divertente.

Attività faticosa ma rilassante

Apprezzata da molti e adatta ad ogni fascia d’età, dal più giovane al più anziano, passeggiare in montagna rappresenta la soluzione ideale per chi vuole tonificare cosce e glutei con un’attività senz’ombra di dubbio impegnativa, ma allo stesso tempo rilassante e che non faccia sudare 7 camicie. Grazie ad una bella camminata in montagna, infatti, si ha l’occasione di staccare la testa dai vari impegni della vita quotidiana e di immergersi nel mondo della natura riuscendo al contempo ad apportare numerosi benefici al nostro corpo, come ad esempio favorire la prevenzione di alcune malattie cardiovascolari, dimagrire e, ovviamente, tonificare cosce e glutei.

Costanza e forza di volontà

Attività sportive per tonificare cosce e glutei ce ne sono tante, ma la passeggiata in montagna è sicuramente quella più completa e apprezzata dalla maggior parte delle persone. Ovviamente non si può pensare di raggiungere risultati immediati dopo una semplice camminata in montagna, ma come ogni attività che si rispetti c’è bisogno di tanta forza di volontà e costanza. In modo molto dolce e passo dopo passo, infatti, è possibile rimodellare la propria silhouette senza sviluppare necessariamente massa muscolare, favorendo invece il ritrovamento di una forma smagliante semplicemente camminando.

L’importanza di cosce e glutei nella camminata

Molto probabilmente ti starai chiedendo come mai basta semplicemente camminare in montagna per riuscire a tonificare cosce e glutei, ebbene la risposta a questa curiosità è molto semplice: i muscoli delle cosce e dei glutei sono alla base della camminata stessa! Senza di essi, infatti, non potremmo camminare e non riusciremmo nemmeno a stare in posizione eretta. Quando si cammina, quindi, a prescindere che lo si faccia in montagna o su una superficie piana, i muscoli di cosce e glutei vengono inevitabilmente sollecitati e se si riesce a velocizzare il passo, fino a raggiungere una velocità media tra i 6 e i 9 km/h, allora in muscoli in questione finiranno per contrarsi ancora più intensamente e di conseguenza a tonificarsi in modo graduale.

Passeggiando in montagna, inoltre, ognuno può gestire la velocità e i tempi nel modo più adatto alle proprie esigenze, preservando in questo modo le articolazione e non accusando inutili dolori o correre il rischio di possibili traumi.

I benefici della passeggiata in montagna

Per chi desidera una silhouette da urlo può essere utile sapere che passeggiare in montagna si presenta come un valido alleato contro la cellulite, la quale appunto compare sulle gambe in seguito alla cattiva circolazione sanguigna, in caso di stress, ma soprattutto in mancanza di attività fisica e di tonificazione muscolare. Ideale per chi desidera perdere peso, passeggiare in montagna è inoltre particolarmente consigliato a chi soffre di diabete in quanto aiuta a bruciare molti grassi di riserva.

Inutile dire che camminare in piano e camminare in montagna sono due cose totalmente diverse per quanto riguarda il livello di calorie bruciate, anche perché in quest’ultimo caso si riesce a bruciare almeno il 40% in più. Anche rispetto alla corsa la passeggiata in montagna si rivela molto più utile in quanto diminuendo l’intensità dell’attività motoria si riesce ad attingere sempre meno dai carboidrati, mentre aumenta il rifornimento di energia ad opera dei depositi adiposi. Passeggiare in montagna, quindi, è il modo giusto per chi vuole tornare in forma senza rischiare di perdere il tono muscolare, ma anzi tonificare cosce e glutei in modo semplice ed efficace.

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