Guida completa alle bilance analogiche pesapersone. Cosa valutare prima dell’acquisto?

0
253
bilance analogiche

Le bilance analogiche pesapersone sono molto utili per monitorare il peso forma comodamente da casa, così da evitare aumenti o cali repentini del peso che potrebbero essere indice di qualche patologia più o meno grave. Inoltre la bilancia è ancor più indispensabile per chi segue un particolare regime alimentare.

Esistono diversi tipi di bilance pesapersone, che vanno dalle digitali a quelle di utilizzo professionale ed a quelle meccaniche o analogiche appunto. Diciamo che queste ultime, nonostante non siano precisissime a differenza di quelle più evolute, rappresentano la soluzione migliore per chi non deve farne un uso professionale ma ha semplicemente la necessità di pesarsi in autonomia.

Con una sorta di lancetta indicano molto semplicemente, all’interno di un display, il peso corporeo nel momento in cui si sale sopra.

Che caratteristiche devono avere le bilance analogiche?

In primo luogo devono garantire una certa stabilità, in modo che rimangano ferme nel momento in cui si sale al di sopra per pesarsi. In secondo luogo la base su cui si posano i piedi deve essere zigrinata, così da impedire brusche scivolate mentre ci si pesa.
Generalmente sono in plastica, ma ve ne sono anche in vetro, molto belle ed ugualmente sicure e resistenti. Sotto la base presentano dei piedini solitamente in gomma proprio per evitare una certa instabilità.

Molto importante è poi la chiarezza e la leggibilità del peso nel display, a supporto della quale è indispensabile salire sulla bilancia con delicatezza, per non alterare la tara.

In linea di massima le bilance analogiche non possono sopportare un peso superiore ai 180 chili e questo anche perché al di sopra di questo peso si andrebbe nel patologico, pertanto sarebbe decisamente più opportuno far monitorare il peso ad un professionista.

Estetica delle bilance analogiche

Chiaramente non è da sottovalutare l’estetica della bilancia analogica professionale, esattamente come avviene per qualunque altro oggetto da inserire nelle nostre abitazioni. Che sia destinata ad un elegante bagno o ad una camera da letto, la bilancia può essere un elemento di decoro esattamente come gli altri oggetti presenti in casa.

Abbinarla allo stile ed ai colori del resto della casa è senza dubbio importante ed aiuta a non vedere la bilancia come un’intrusa nell’ambiente domestico che costringe a controllare il peso.

Bianche, colorate, con rivestimenti in plastica dai colori sgargianti, in vetro temperato o dalle lavorazioni particolari, ogni dettaglio è importante.

Ovviamente sono molto importanti anche le dimensioni, specialmente se la stanza alla quale sarà destinata non è molto ampia.
Minimal o vintage, futurista o retrò, esistono bilance davvero per ogni contesto e tra l’altro, rispetto al passato oggi vengono realizzate nelle forme più disparate e curiose, per dare sempre quel tocco in più ad ogni ambiente.

Come detto precedentemente, se non necessitiamo di una funzionalità a livello professionale, sarà più che sufficiente prendere una bilancia analogica , che permetterà di determinare il peso e di mantenerlo sotto controllo.

Soprattutto per le persone più legate alla tradizione la bilancia analogica risulta decisamente più adatta. Lo stesso può dirsi per tutte le persone anziane o comunque in generale poco inclini ai cambiamenti.

Praticità ed economicità

La bilancia analogica può essere acquistata ovunque, al supermercato, in farmacia, nei negozi di articoli per la casa ed ovviamente anche su internet, facendo l’ordine comodamente da casa.

Per la sua funzione essenziale, a differenze delle bilance elettroniche che sono molto più sofisticate, la bilancia analogica potrà essere acquistata ad un costo irrisorio e tra l’altro non necessita di una spesa per l’alimentazione a batteria.

Una volta fatte queste valutazioni si potrà decidere quale bilancia analogica sia più adatta ad ogni singolo caso, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale, tenendo presente che in linea di massima permetterà un adeguato controllo del peso, anche se non in maniera dettagliata come le bilance elettroniche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here